L'Installazione e i Vantaggi

L'Impianto dei Pannelli Solari

Un impianto di pannelli solari per il fabbisogno energetico di un'abitazione può costare mediamente 6 o 7 mila euro, il prezzo però di queste imponenti strutture, solitamente montate sui tetti e successivamente collegate alla rete energetica domestica, può subire notevoli variazioni, in base non solo al tipo di pannello prescelto ma anche e soprattutto al variare delle dimensioni dell'appartamento da servire.

Durante l'installazione dei pannelli va valutata la rigidità e l'inclinazione dei tetti, i quali se piani forniscono con facilità una maggiore quantità di radiazioni, la posizione dell'abitazione e quindi l'esposizione alla luce solare, più favorevoli saranno le condizioni di impianto e minore sarà il prezzo.

Un impianto di pannelli solari è in grado di avere una durata di circa 30 anni, sino a quel momento infatti vengono assicurate autonomia di funzionamento ed alto rendimento.

I vantaggi che questo tipo di struttura assicura riguardano soprattutto il mancato utilizzo di elettricità e gas, e dunque un considerevole risparmio economico, visto il totale abbattimento delle spese relative alle bollette. E' stato infatti calcolato che, essendo l'Italia un paese che gode di un'insolazione media annua di circa 1500 kWh/m2, una famiglia, grazie all'installazione di un impianto di medie dimensione, sarebbe in grado di risparmiare circa 8 milioni di m3 di matano per il riscaldamento dell'acqua e circa 80 Gwh di energia elettrica.