Cosa sono i Pannelli Solari?

I Pannelli Solari

Ormai troppo spesso si sente parlare di pannelli solari ed energia alternativa, non tutti però conoscono ancora quella che è la loro funzione, oltre ovviamente al loro funzionamento, la loro conformazione e tutti i vantaggi energetici ed economici procurati dal loro utilizzo.

I pannelli solari, come suggerisce il loro stesso nome, sono in grado di trasformare l'energia fornita dai raggi solari in energia utile alle attività umane, essi infatti se collocati in maniera idonea ed in quantità sufficiente, riescono a sostituire pienamente l'elettricità necessaria in ogni tipo di struttura, azzerando dunque i costi delle bollette e fornendo un servizio efficiente e completo.

Possiamo distinguere tre diverse tipologie di pannelli solari, ognuno dei quali risulta specializzato in un determinato utilizzo:

- I Pannelli Solari Termici, impiegati per il riscaldamento dell'abitazione e dell'acqua sanitaria, utilizzano l'energia diretta del sole per scaldare acqua o altri tipi di fluidi.

- I Pannelli Solari Fotovoltaici, scelti per coprire il fabbisogno energetico del normale utilizzo domestico, scelgono celle solari in grado, attraverso il cosiddetto effetto fotovoltaico, di trasformare le radiazioni solari in elettricità.

- I Pannelli Solari a Concentrazione, specializzati nella generazione di elettricità e forza vapore, vengono così definiti poiché sono in grado di far convolare l'arrivo dei raggi solari in unico punto ben definito, grazie all'uso di specchi parabolici.